Petit Balcon Nord: Argentière - Les Bois

a Argentière
Presentazione

Escursione tra Argentière e Chamonix sul versante nord a circa 200 m sopra la valle.

Dal centro di Argentière, prendere il Chemin de la Moraine, passando sotto la linea ferroviaria SNCF, per raggiungere l'inizio del Chemin des Rambles.
Prendere il sentiero che va a destra nel bosco (pista di fondo in inverno), attraversare l'Arveyron, un torrente che scende dal ghiacciaio. Proseguire lungo lo Chemin de la Glacière, poi a sinistra attraverso il tunnel sotto la pista da sci. Passate poi sotto la funivia di Lognan, lasciate per qualche istante la foresta in cima alla località chiamata La Rosière e camminate lungo la Maison Forte, una delle rovine più antiche della valle. Passate sotto l'impianto di risalita e lasciate il sentiero a sinistra mentre sale verso la Croix de Lognan: il Petit Balcon rimane a bassa quota mentre passate i villaggi di Les Chosalets e Les Grassonnets.
Attraverso una successione di brevi salite e discese, si arriva presto al limite del bosco e all'altopiano di La Laurel.
della foresta e dell'altopiano di Lavancher. Raggiungere la cima del villaggio dalla strada
o meglio ancora dal Chemin de la Coutire che si unisce alla strada non lontano dall'ultimo hotel.
Si sale per 100 m fino al punto in cui partono due sentieri: il primo a destra scende a Les Tines.
la seconda a sinistra, pista di fondo Iarge in leggera discesa all'inizio
discesa all'inizio che taglia la foresta: conduce al villaggio di Les Bois attraverso la Côte du Piget.
des Bois.

Maggiori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio del Turismo o l'Office de Haute-Montagne e nella nostra guida dei sentieri.
Nota bene: le condizioni dei sentieri sono soggette a variazioni, quindi si prega di controllare prima di partire.

Livello di difficoltà
Gratuito.
Date di apertura
Dal 06/04 al 31/10.

Con riserva di condizioni di neve et meteorologiche favorevoli.