Petit Balcon Sud : Les Tines- Les Bossons

Presentazione

Questo sentiero, che percorre la valle di Chamonix, collega Argentière a Servoz e offre ad ogni istante delle belle prospettive sulla valle e sulla catena del Monte Bianco.

Dal ponte di Corruaz, seguire il Chemin du Paradis per 500 m sulla riva destra dell'Arve. Di fronte al ponte successivo, Pont de la Forge, il Petit Balcon sale a destra nel sottobosco. Passare sotto i Rochers du Raffort, poi sotto la funivia di Flégère nel grande corridoio di Les Lanchers (sentiero e pista di Flégère). Entrare nuovamente nel bosco interrotto dai corridoi Floria e Le Châble. Tagliare i sentieri che portano a La Floria e a La Charlanon. Attraversare il couloir des Nants e la condotta forzata della centrale elettrica. Il sentiero corre, sempre alla stessa quota e a un ritmo piacevole, a volte nel bosco, a volte nelle radure. Attraversa la pista forestale poco dopo il couloir des Plans, quindi si unisce al sentiero Planpraz: lo segue per 150 m in discesa e lo abbandona per andare a destra in orizzontale. Passare sotto la telecabina di Planpraz e tagliare il sentiero dei Petits Lacets de Planpraz per raggiungere il grande Couloir du Brévent. Nel bosco, al bivio, lasciare a destra il sentiero che porta a Bel-Lachat. Si prosegue in piano sopra i laghi e i Rochers des Gaillands lungo il sentiero Merlet detto "sentiero Henri Vallot" (1853-1922), cartografo del Monte Bianco (targa su roccia). Attraversare il canalone Gaillands, poi un bosco rado. Scendere per evitare una frana, lasciare a sinistra il sentiero che scende a Les Gaillands e attraversarlo per raggiungere il Ravin des Vouilouds (torrente). A questo punto, un sentiero scende a sinistra per raggiungere i Bosson.

Nota. A destra il Petit Balcon Sud sale a Merlet.

Maggiori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio del Turismo o l'Office de Haute-Montagne e nella nostra guida dei sentieri.
Nota bene: le condizioni dei sentieri sono soggette a variazioni, quindi si prega di controllare prima di partire.

Livello di difficoltà
Gratuito.
Date di apertura
Dal 01/05 al 31/10.

Con riserva di condizioni di neve et meteorologiche favorevoli.