Grand Balcon Nord: Plan de l'Aiguille du Midi – Montenvers

a Chamonix-Mont-Blanc
Presentazione

Escursione degna di nota per vista e dislivello sul versante nord della valle in media montagna. I punti di partenza e arrivo sono serviti da impianti di risalita.

Dalla stazione della funivia, scendete verso il Refuge du Plan de l’Aiguille. Non prendete i due sentieri che scendono verso Chamonix da Plan du Trois o dal Pré du Rocher. Prendete il sentiero a destra che attraversa la Tapia, il torrente e le morene dei ghiacciai di Blaitière e di Nantillons.
Lasciatevi quindi sulla sinistra il sentiero di Chamonix passando per gli alpeggi di Blaitière.
Continuate perpendicolarmente attraversando il torrente di Grépon. Sotto al Grand‑Chalet prendetevi un momento per ammirare il panorama mozzafiato delle Aiguilles di Chamonix: M, Charmoz, Blaitière, Plan, Aiguille du Midi... e per ultimo, ma di certo non per importanza, il Monte Bianco.
Poco dopo a 2071 m incontrerete un bivio: sulla sinistra una scorciatoia scoscesa che porta al Montenvers tramite ripidi corridoi pericolosi in caso di nevicate (adatta a escursionisti esperti); sulla destra invece un sentiero panoramico che arriva al Signal inférieur des Charmoz, e poi al Signal Forbes (2198 m). Il panorama qui cambia totalmente: Drus, Verte, Jorasses... Scendete sul lato della Mer de Glace su una grande discesa che porta al Montenvers, al municipio e alla stazione.

Possibilità di percorso dal Montenvers all'Aiguille du Midi.
D'estate, prenotare il posto in cabina per il Plan de l' Aiguille perché la funivia
è molto frequentata.

Verificare date e orari di apertura prima di partire.

Maggiori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio del Turismo o l'Office de Haute-Montagne all'interno della guida sui sentieri.
Attenzione: le condizioni dei sentieri sono soggette a cambiamenti, assicuratevi quindi di verificare le condizioni del percorso prima di partire.

Livello di difficoltà
140m
Elevazione negativa
523m
Durata del viaggio di andata e ritorno
2h15min
Date di apertura
Dal 15/06 al 31/10.

Con riserva di condizioni di neve et meteorologiche favorevoli.