Grand Balcon Nord: Plan de l'Aiguille du Midi – Montenvers

Presentazione

Questa escursione si trova sul lato nord della valle, in mezzo alle montagne. I punti di partenza e di arrivo sono serviti da impianti di risalita. Il percorso è descritto nel senso più piacevole del termine: panorama, dislivello, ecc.

Dalla stazione della funivia si scende verso il Refuge du Plan de l'Aiguille. Non prendere i due sentieri che scendono a Chamonix attraverso il Plan du Trois o il Pré du Rocher. Proseguire a destra in orizzontale sul sentiero che attraversa il Tapia, il torrente e il fondo delle morene dei ghiacciai Blaitière e Nantillons.
A questo punto, lasciate il sentiero di Chamonix sulla sinistra attraverso gli Alpages de Blaitière.
Proseguire orizzontalmente attraverso il torrente Grépon. Sopra
Grand-Chalet, prendetevi un momento di riposo e ammirate l'impressionante panorama del
delle Aiguilles de Chamonix: I'M, lo Charmoz, il Blaitière, il Plan, l'Aiguille du Midi... e il Monte Bianco.
Poco dopo, a 2071 m, si trova un bivio: a sinistra una ripida scorciatoia conduce a
Montenvers tagliando corridoi ripidi e pericolosi in caso di neve (diff. :
per escursionisti esperti). Svoltate a destra sul sentiero panoramico attraverso una salita tortuosa e una traversata che conduce al Signal des Charmoz inferiore, quindi al Signal Forbes (2.198 m). Il panorama cambia bruscamente: la Drus, la Verte, le Jorasses... Sul versante della Mer de Glace, scendete un ampio pendio per mezzo di grandi lacci per raggiungere il Montenvers, l'hotel e la stazione ferroviaria.

Possibilità di effettuare il percorso da Montenvers all'Aiguille du Midi.
In estate, ricordatevi di prenotare il vostro skip per il Plan de l'Aiguille, poiché la funivia è molto frequentata.

Controllate le date e gli orari di apertura prima di partire.

Maggiori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio del Turismo o l'Office de Haute-Montagne e nella nostra guida dei sentieri.
Nota bene: le condizioni dei sentieri sono soggette a variazioni, quindi controllate prima di partire.

Livello di difficoltà
2h30min
Date di apertura
Dal 15/06 al 31/10.

Con riserva di condizioni di neve et meteorologiche favorevoli.