Escursione al Lac Blanc dal Col des Montets

À savoir

Attenzione: divieto di balneazione al Lac Blanc e ai Lacs des Chéserys per ordine della prefettura

Viviamo in un ambiente naturale fragile, con una flora e una fauna eccezionali. Per limitare l'impatto delle nostre visite e continuare a godere di questi luoghi:

Facciamo la cosa giusta

Presentazione

Vista sulle Aiguilles du Massif du Mont Blanc.

Attenzione: per proteggere i laghi di montagna, la balneazione è ora vietata al Lac Blanc e al Lacs des Chéserys per decreto prefettizio.

Situato all'interno della Riserva Naturale, nel cuore delle Aiguilles Rouges, questo lago spesso innevato è il centro di un bellissimo punto di osservazione sulle Aiguilles de Chamonix, il Drus e la Verte.

Partenza dal Col des Montets: dietro lo chalet della riserva naturale, il sentiero si snoda per 400 m su una cengia. Si raggiunge l'altopiano inclinato di La Remuaz: in basso a sinistra si trova il monumento Jeunesse et Montagne (1943) e a destra il laghetto di La Remuaz. Si raggiunge il bivio della Tête aux Vents. Girare a destra. Il sentiero costeggia una cresta. I 5 graziosi laghi diventano visibili man mano che si sale, purché si rimanga sul sentiero di destra. Dall'ultimo lago, il sentiero sale di nuovo in corrispondenza di un passaggio attrezzato, per attraversare grandi rocce arrotondate: si apre in una depressione sul lago e sul rifugio.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio del Turismo o l'Office de Haute-Montagne e nella nostra guida dei sentieri.
Nota bene: le condizioni del sentiero sono soggette a variazioni, quindi è bene informarsi prima di partire.

Livello di difficoltà
Difficile (con pendenza importante)
Distanza
Elevazione positiva
890m
Elevazione negativa
Durata del viaggio di andata e ritorno
5h
Prezzi
Accesso libero.
Date di apertura
Dal 15/06 al 01/11.

Con riserva di condizioni di neve et meteorologiche favorevoli.