Escursione agli alpeggi di Pormenaz e al Lac de Pormenaz

Info spéciale

Per motivi di sicurezza, le escursioni al Lac Blanc e agli altri laghi d'alta quota sono attualmente inaccessibili a causa delle condizioni della neve.

Per maggiori informazioni sulle condizioni delle escursioni di media montagna, si prega di consultare il sito dell'ufficio dell'Alta Montagna.

Presentazione

Lago situato in prossimità degli alpeggi di Pormenaz, il monte che sovrasta Servoz e Passy, vicino al rifugio di Moëde-Anterne. Possibilità di pescare nel lago.

Dalla bella fontana, prendere la route de la Côte fino alla prima curva. Un sentiero prosegue a destra verso le Gorges de la Diosaz e attraversa il torrente Souay. Si sale lasciando sulla destra i sentieri della Tête de la Fontaine e del Bajulaz. Seguire un lungo e ripido pendio fino a un indicatore piramidale per raggiungere il
raggiungere gli Chalets des Alpages de Pormenaz (1.925 m) 3 h. Attraversare in piano il
agli Chalets de Chavanne-Neuve (15 minuti dall'itinerario) verso la Pointe Noire de Pormenaz: una curiosità geologica da vedere, poi verso il Lac de Pormenaz.

Possibile partenza dai Moulins d'en-Haut (859 m) sopra Servoz,
da dove ci si ricongiunge all'itinerario sopra descritto nei pressi del torrente Souay.
Altri percorsi sono possibili da Servoz o da Passy - Plaine joux.
Maggiori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio del Turismo o l'Office de Haute-Montagne e nella nostra guida dei sentieri.
Nota bene: le condizioni dei sentieri sono soggette a variazioni, quindi si prega di controllare prima di partire.

Livello di difficoltà
Difficile (con pendenza importante)
Distanza
Elevazione positiva
987m
Elevazione negativa
Durata del viaggio di andata e ritorno
6h
Prezzi
Gratuito.
Date di apertura
Dal 15/05 al 15/10.

Con riserva di condizioni di neve et meteorologiche favorevoli.